Sias – Cede il business dei parcheggi per 61,5 mln

La controllata Sias Parking ha finalizzato la cessione delle partecipazioni del settore dei parcheggi per un controvalore complessivo di 61,5 milioni.

In particolare, Sias Parking ha ceduto a Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano la propria partecipazione, pari al 99%, detenuta in “Fiera Parking” per un controvalore di 32 milioni. Si ricorda che Fiera Parking è la società che gestisce in regime di concessione i parcheggi di Rho-Pero presso la nuova Fiera di Milano in forza di una convenzione, sottoscritta nel 2003 con la stessa Fondazione Fiera Milano.

Sono state inoltre cedute alla società Parcheggi Italia le partecipazioni del 50% detenute nelle società “Parcheggi Piazza Meda” e “Parcheggio Via Manuzio” a Milano, “Parcheggio Piazza Vittorio” a Torino, “Parcheggio Piazza Trento e Trieste” a Monza per un controvalore di 29,5 milioni.

La cessione delle partecipazioni nel settore parcheggi, acquisite nel novembre 2014 per un controvalore complessivo di 32,7 milioni, segue le nuove linee guida del gruppo Sias, sempre più orientate alla focalizzazione, in ambito nazionale e internazionale, sulle attività core di concessioni autostradali e sulla dismissione di asset non strategici.

Nel dettaglio, per il gruppo Sias gli obiettivi del piano industriale al 2021 sono 2,6 miliardi di ricavi (cagr 20%), Ebitda di 1,7 miliardi (cagr 21%). Il ratio Debt Net/Ebitda atteso è di 2,5 volte. Infine, il piano prevede una crescita media annua del dividendo del 7% nel periodo 2017-21.