Unicredit – Eurocastle possibile acquirente di una quota di Fino1

Unicredit accelera a tutto campo sulle operazioni di de-risking. A pochi giorni dall’annuncio dell’avvio della fase 2 del progetto Fino, periodo che prevede la vendita di una parte dell’esposizione che ha mantenuto nel veicolo di cartolarizzazione relativa al portafoglio di 17,7 miliardi, vi sono rumor sul nome del possibile acquirente. Il candidato sarebbe, secondo notizie di stampa, Eurocastle. Il fondo potrebbe acquisire una quota compresa tra il 29% e il 49% del veicolo ancora in mano a Unicredit, mentre il 51% è posseduto da Fortress.

A Piazza Affari i titoli Unicredit guadagnano l’1% a 17,22 euro, contro un incremento dell’1,5% dell’indice di settore sospinto dal fatto che finora le banche che hanno ricevuto la notifica del requisiti Srep dalla Bce hanno livelli di patrimonializzazione più elevati.

Eurocastle è un fondo chiuso quotato focalizzato sull’investimento in npl o asset immobiliari a essi collegati in Italia. La società è gestita da un’affiliata del gruppo Fortress.

Proprio la settimana scorsa sia Dbrs sia Moody’s Investor Services hanno assegnato i rating definitivi agli strumenti di Classe A, Classe B e Classe C emessi da uno dei veicoli, Fino1 Securitisation, passaggio fondamentale per ottenere la garanzia statale (Gacs) in vista della cartolarizzazione.

La tranche più senior ha ottenuto rating ‘A2’ da Moody’s e ‘BBB (high)’ da Dbrs, livello più alto assegnato finora in Italia nell’ambito delle Gacs.

Oltre agli sviluppi sul portafoglio Fino, proseguono anche le cessioni di singoli pacchetti. Sarebbe alle battute finali la trattativa per vendere la quota ancora in mano a Unicredit della newco in cui è confluito un pacchetto da 1,4 miliardi di crediti deteriorati, di cui Gwm e Pimco detengono la maggioranza.

Infine, proprio l’altroieri Unicredit ha annunciato la cessione pro-soluto a MBCredit Solutions e a una società affiliata di Cerberus Capital Management di un pacchetto da 715 milioni di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario e ipotecario verso clientela del segmento piccole e medie imprese italiane.