A margine della Belt And Road Initiative, l’Ad Giovanni Castellucci ha dichiarato che “Non è all’ordine del giorno una ulteriore vendita di capitale di Autostrade per l’Italia (Aspi)”.
Si ricorda che lo scorso luglio Atlantia aveva ceduto una partecipazione pari all’11,94% di Aspi, rimanendo l’azionista di riferimento con una quota pari all’88% del capitale.
Suddetta dismissione ha portato il consorzio capitanato da Allianz Capital Partners a detenere il 6,94%, mentre Silk Road Fund, fondo cinese azionista di Pirelli insieme a ChemChina, è divenuta titolare del restante 5 per cento.
Castellucci ha poi aggiunto che non è previsto un incremento della quota di Silk Road in Aspi, sottolineando invece che l’alleanza con il fondo cinese potrà favorire eventuali progetti di Autostrade in Cina.
Atlantia è “potenzialmente molto” interessata alla Cina e “l’entrata di Silk Road nel capitale della nostra principale controllata con una quota del 5% sarà sicuramente una freccia in più al nostro asset” ha precisato il top manager.