Frenata finale delle borse europee, che hanno chiuso la seduta di ieri in prossimità dei minimi intraday penalizzate dalle vendite che hanno colpito il settore tecnologico a partire da Wall Street. A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in positivo dello 0,2% a 22.326 punti.
In calo il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -0,9% rispetto al +0,4% del corrispettivo indice europeo. Tra le big del comparto, buon rimbalzo di Cnh (+1,2%) dopo la debolezza delle ultime sedute, mentre hanno chiuso in ribasso Ferrari (-1,7%) ed Fca (-0,4%). Poco sotto la parità Brembo (-0,1%) e Pirelli (-0,3%), con quest’ultima inserita nello Stoxx Europe 600.
Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, vola Sogefi (+9,2%), all’indomani della presentazione del nuovo piano tecnologico dell’azienda. Occasione in cui è stata illustrata la strategia dei prossimi anni sul fronte dell’elettrico, che aiuterà il gruppo a proseguire il percorso di crescita profittevole anche in futuro.
Prese di beneficio, invece, su Landi Renzo (-5,4%) dopo il rally di inizio ottava. Carraro (-1,8%), infine, ha annunciato che la Finanziaria Regionale Friulia diventerà socia di Siap attraverso un aumento di capitale fino a un massimo di 8 milioni (23,24% del capitale sociale) finalizzato a incrementare il livello tecnologico dello stabilimento di Maniago (Pordenone) e a consolidarne la leadership internazionale.