Credem – Moody’s riduce il rating a lungo termine sui depositi

L’agenzia americana Moody’s ha abbassato il rating a lungo termine sui depositi di Credem a ‘Baa2’ da ‘Baa1’, unicamente a seguito della riduzione attuale e potenziale dell’ammontare di emissioni senior non garantite che giungono progressivamente a scadenza. Il trend è rimasto negativo.

L’agenzia ha invece confermato i seguenti altri giudizi: rating a breve termine sui depositi a ‘P-2’, Counterparty Risk Assessment a lungo termine a ‘Baa1’, Counterparty Risk Assessment a breve termine a ‘P-2’, emissioni subordinate (valuta locale) a ‘Ba1’, Adjusted Baseline Credit Assessment a ‘baa3’ e Baseline Credit Assessment a ‘baa3’.

Tali conferme riflettono il solido profilo creditizio del gruppo che, sulla base di quanto riportato dall’agenzia, è caratterizzato in particolare da un livello di crediti problematici molto più contenuto rispetto alla media italiana e sostanzialmente in linea con la media europea. Inoltre, l’istituto si distingue per coefficienti patrimoniali che si mantengono significativamente superiori ai requisiti minimi prudenziali, nonché da un livello di profittabilità che si conferma positivo nonostante la pressione generata dal contesto di bassi tassi di interesse ed elevata competizione.