Impiantistica – Fincantieri (+1,3%) tiene banco

Il titolo Fincantieri è il solo a mostrare i muscoli in una giornata in cui il settore impiantistica chiude in maniera opaca (-0,4%) tanto rispetto all’Eurostoxx Prodotti e Servizi industriali (+0,4%) quanto nei confronti del Ftse Mib (+0,2%).

Il Gruppo della cantieristica di Monfalcone ha consegnato, alla presenza del Presidente della Repubblica, la prima delle due navi di classe Seaside commissionate da MSC. Si tratta della più grande nave mai prodotta in Italia. Nel pomeriggio, poi, la stessa società ha annunciato la conclusione di un nuovo ordine da parte dello stesso committente per ulteriori due navi della stessa categoria evoluta “EVO”.

Non basta invece la notizia di una commessa in Arabia Saudita per un complesso apparato di comunicazione per l’aeroporto do Gedda a ridare slancio a Leonardo che termina la sessione con un regresso dell’1,4%. Ancora poco vivace Prysmian, che perde lo 0,8%.

Tra i titoli peggiori, nuovamente Astaldi e Trevi, rispettivamente -1,3 e -1%. Gli altri titoli mostrano oscillazioni moderate e volumi contenuti.