Infrastrutture – Fnm in prima fila dopo acquisto controllo di La Linea

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dell’1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%) e il Ftse Mib (+0,2%).

Hanno prevalso gli acquisti nella giornata di ieri per le principali Borse Europee. Il mercato azionario ha snobbato le tensioni geopolitiche dopo l’ultimo test missilistico della Corea del Nord e guarda con favore alle dichiarazioni del prossimo numero uno della Fed, Jerome Powell che si impegnerà a proseguire l’attuale politica di rialzo graduale dei tassi di interesse pur con una certa flessibilità in caso di eventi inattesi.

Tornando al settore, protagonista Fnm che mette a segno il +2,5%, la miglior performance del comparto. Il gruppo ha sottoscritto l’accordo quadro che disciplina l’acquisto di una partecipazione di controllo pari al 51% di La Linea, a fronte del pagamento di un corrispettivo di circa 5,6 milioni.

Rialzo frazionale per Sias (+0,6%). La controllata Sias Parking ha finalizzato la cessione delle partecipazioni del settore dei parcheggi per un controvalore complessivo di 61,5 milioni.

Poco mossa Iniwit (-0,1%). Cellnex avrebbe rimesso gli occhi sulla controllata di Tim delle torri. Lo riferisce il quotidiano online Economía Digital. Grazie alle circa 11.000 torri di Inwit, Cellnex diventerebbe così il leader indiscusso in Italia.