Media – Settore flat, nuovo calo per Mediaset (-1%)

L’indice Ftse Mib ha terminato la giornata a +0,2%, appesantito nel finale dal calo del Nasdaq Americano. Aulla parità anche le altre principali borse europee, ad eccezione dell’Ibex di Madrid che ha registrato un +1,3 per cento.

Giornata poco mossa per il Ftse Italia Media che è sceso dello 0,2%, a fronte di una crescita dello 0,2% dell’equivalente indice europeo.

Ricordiamo che ieri, in occasione dello Iab Forum, il più importante evento italiano sulla comunicazione digitale, è stata presentata una ricerca condotta da Iab Italia e EY sull’economia digitale nel nostro Paese. I dati forniti hanno evidenziato che il mercato digitale in Italia nel 2017 ha un valore complessivo di 58 miliardi (dato preconsuntivo), in crescita del 9% rispetto al 2016, e occupa 253mila addetti, il 15% in più rispetto allo scorso anno.

Tornando ai titoli del settore la big Mediaset ha perso l’1% dopo la buona performance di martedì.

Hanno chiuso in positivo tutte le società del comparto mid, con Cairo communication in testa con una crescita dell’1,5 per cento, seguita da Rcs che ha guadagnato mezzo punto percentuale.

Tra le società a bassa capitalizzazione la migliore della giornata è stata Caltagirone Editore che è salita di 2 punti percentuali. Bene anche Poligrafici Editoriale con un incremento dell’1 per cento.

Ancora in rosso invece Il Sole 24 Ore e Mondo Tv che lasciano rispettivamente sul mercato l’1,6% e lo 0,8 per cento.