Moda – Settore in calo, Safilo la migliore della seduta (+2,2%)

L’indice Ftse Mib ha terminato la giornata a +0,2% sostanzialmente allineato alle altre principali borse europee, ad eccezione dell’Ibex di Madrid che ha registrato un +1,3 per cento. I mercati del vecchio continente sono stati penalizzati nel finale anche dall’andamento di Wall Street e dal calo del Nasdaq.

L’indice Ftse Italia Moda ha chiuso la giornata di ieri perdendo lo 0,7%, sottoperformando l’equivalente indice europeo che è sceso dello 0,4 per cento.

Il settore è stato appesantito dalle vendite che hanno colpito la big Moncler che ha registrato a fine giornata un -1,2% ma anche da Luxottica che ha chiuso le contrattazioni a -0,7 per cento.

Buona giornata invece per Ferragamo che ha segnato un progresso dell’1,6 per cento a 22,8 euro.

Comparto in difficoltà quello delle società Mid Cap che mostrano per la maggior parte segni negativi, ad eccezione di Safilo che è salita del 2,2% e Tod’s che ha registrato un incremento di mezzo punto percentuale.

Tra le small la migliore della giornata è stata Basic Net che ha chiuso la seduta in crescita dell’1%, seguita da Zucchi a +0,8 per cento.

Prese di benefici, invece, per Aeffe che ha subito un calo del 3,4% dopo la buona performance di martedì.

Ancora in negativo Piquadro che è scesa dello 0,6%, dopo il sorprendente recupero della scorsa settimana che ha portato il titolo a +14% w/w.