Mondo Tv – Nuovo piano industriale 2018-2022

Il CdA di Mondo Tv, realtà attiva nella produzione e distribuzione di cartoons per la tv ed il cinema, ha approvato il nuovo business plan quinquennale 2018-2022, aggiornando le previsioni inserite nel piano comunicato nell’ottobre 2016.

Gli obiettivi strategici puntano alla focalizzazione su prodotti a maggiore redditività, al rafforzamento del business in Cina e in India, con stima che oltre il 50% dei ricavi sarà generato in Asia, mentre l’Europa peserà per circa il 30% ed il residuo 20% sarà realizzato nel continente americano.

Inoltre, verrà dato maggior spazio all’attività connessa al licensing e al merchandising, con rafforzamento del “licensing department”.

MAggior attenzione anche al business connesso ai prodotti “live teen-action” dedicati ai giovani, sia attraverso l’ampliamento dell’offerta di prodotti in distribuzione, che con l’ingresso nell’attività di co-produzione degli stessi, già iniziata nel 2016 e 2017 con la produzione della teen fiction “Heidi”.

Il valore della produzione atteso dovrebbe passare da 47 milioni del 2018 a 100,2 milioni nel 2022, con una crescita media annua del 20,9 per cento. Il trend positivo dovrebbe riflettersi sulla marginalità operativa, portando l’Ebitda 2022 a 75,2 milioni (cagr +20,1%) e l’Ebit 2022 a 50,2 milioni (cagr +22,6%).

Alla fine del quinquennio l’utile netto atteso è pari a 32,8 milioni (cagr +20%), superiore del 24% rispetto a quanto indicato nel business plan precedente.

La posizione finanziaria netta già a partire da fine 2018 dovrebbe evidenziare liquidità, grazie al miglioramento del flusso di cassa della gestione operativa.

Le leve su cui agire per raggiungere suddetti obiettivi saranno focalizzate sull’avvio di nuove co-produzioni, con particolare focus sulle serie ad elevate potenzialità licensing e merchandising, e sul rafforzamento delle partnership strategiche sul mercato cinese attraverso accordi di distribuzione e coinvolgimento dei partners per lo sviluppo di nuovi prodotti che abbiano un maggiore appeal sul territorio.

Importante sarà il potenziamento delle serie “live”, sempre più richieste dai media internazionali.

Intorno alle 12 il titolo segna un progresso dell’8,5%, a fronte del segmento Star in sostanziale parità.