StarTIP, veicolo d’investimento posseduto da Tamburi Investment Partners, ha sottoscritto il 7,9% del capitale di Alkemy nell’ambito del processo di quotazione. È quanto si apprende dalle comunicazioni di Borsa Italiana.
La società attiva nel settore di innovazione tecnologica sbarcherà sull’Aim Italia martedì 5 dicembre e potrà contare su un socio di peso, in quanto StarTIP ha una dotazione complessiva di 100 milioni destinati a start-up e società innovative.
La raccolta di Alkemy ammonta complessivamente di 32,7 milioni (20 milioni dei quali di aumento) tenendo contro dell’aumento di capitale, della vendita da parte dei soci ed dell’esercizio della greenshoe da parte della banche. Al momento della quotazione la capitalizzazione di Alkemy sarà di circa 63,5 milioni.
Dopo l’Ipo la società digitale sarà praticamente contendibile visto che il flottante, post esercito della greenshoe, sarà del 49,8 per cento. Nel dettaglio, Jakala Group (azionista di riferimento) scenderà dal 33,9% all’8,2%, mentre l’Ad Duccio Vitali, scenderà dal 14,1% al 9,7% e il presidente Riccardo Lorenzini dal 9,3% al 6,4 per cento.
Si segnala infine che l’investimento in Alkemy è il quarto realizzato finora da StarTIP, azionista del business incubator Digital Magics con il 23%, di Talent Garden (il più grande network di coworking d’Europa) e di Telesia (società controllata da Class Editori).