Media – Appena sotto il pari (-0,2%), spicca Mondo Tv (+9,3%)

Il Ftse Mib ha chiuso l’ultima giornata borsistica con un incremento dello 0,2%, in controtendenza rispetto agli altri principali listini europei.

Si ricorda che ieri sono stati presentati i dati preliminari di novembre sull’inflazione dell’Eurozona, lievemente al di sotto delle stime, mentre il tasso di disoccupazione è sceso all’8,8 per cento.

L’indice Ftse Italia Media ha terminato la seduta in territorio negativo a -0,2%, sovraperformando l’equivalente indice europeo che ha perso lo 0,3 per cento.

La big Mediaset ha registrato un ulteriore perdita pari a -1,1 per cento.

La migliore performance è stata quella di Mondo Tv che è salita del 9,3%, dopo aver presentato il nuovo business plan 2018-2022, indicando un utile netto atteso alla fine del periodo pari a 32,8 milioni (cagr +20%), superiore del 24% rispetto a quanto indicato nel business plan precedente.

Tra le società a media capitalizzazione Rcs Mediagroup ha registrato un incremento dell’1,1%, mentre si è fermata in negativo Cairo Communication che ha subito una flessione dello 0,5 per cento. Invariata Mondadori.

Tra le small Mediacontech ha registrato la perggior performance con un calo dell’1,9%, seguita da Italiaonline che ha perso l’1,1 per cento.

In negativo anche Gedi che ha perso lo 0,4% e il Sole 24 Ore a -0,4%,  in seguito alla comunicazione del perfezionamento della cessione a Palamon Capital Partners del 49% della Business School24 Spa, società di nuova costituzione nella quale era stato conferito il ramo aziendale della formazione, per un controvalore di 40,8 milioni. La società ha incassato 36,7 milioni, mentre l’importo residuo sarà percepito entro il 2023.