Il gruppo fiorentino ha comunicato che è stata fissata per oggi, 4 dicembre 2017, la chiusura dell’operazione con ContourGlobal Solar Holdings (Italy) S.r.l., annunciata lo scorso 2 agosto e riguardante la vendita di società attive nella produzione di energia elettrica da fonte solare, con una capacità installata di 20 MW, per un corrispettivo totale di 21,3 milioni di euro.
Ricordiamo che al momento in cui è stato firmato il contratto preliminare di vendita, il closing dell’operazione è stato subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive e da effettuarsi entro il 30 settembre 2017. Questa data è stata poi spostata allo scorso 6 novembre e infine alla giornata di oggi in quanto si sono avverate le condizioni sospensive previste dal contratto medesimo ferma restando la condizione negativa del mancato verificarsi di eventi pregiudizievoli significativi fino al momento della conclusione dell’operazione.
L’operazione a livello consolidato consentirà al gruppo presieduto da Vincenzo Cannatelli di ridurre la posizione debitoria di circa 50 milioni, anche grazie al flusso di cassa derivante dall’incasso dei sopracitati 21,3 milioni da corrispondersi interamente al closing.
La vendita di questi asset fotovoltaici è in linea con le linee guida della fusione per incorporazione di ErgyCapital in Intek Group, nonché con la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2016 pubblicata lo scorso 6 aprile. Al riguardo, si precisa che il termine del 30 settembre 2017 per la conclusione dell’operazione è anteriore al termine previsto per l’efficacia della fusione, con l’operazione che non comporta modificazioni del rapporto di cambio determinato ai fini della fusione.