GPI ha perfezionato un contratto quadro per l’acquisto del 60% di Xidera, realtà informatica specializzata nella gestione dell’accoglienza che ha sviluppato software gestionali mirati all’azzeramento delle code negli uffici aperti al pubblico, alla gestione degli appuntamenti, alla razionalizzazione dei percorsi degli utenti fino al dimensionamento ottimale delle risorse destinate all’accoglienza.
L’integrazione permetterà di arricchire le già presenti funzionalità di Self Check-in con il più innovativo (da poco in fase di sperimentazione) pagamento in Bitcoin che il Gruppo GPI, tramite la controllata Argentea, ha realizzato. Il closing dell’operazione è previsto entro il 15 dicembre. GPI acquisirà il 60% del capitale di Xidera per un corrispettivo di circa 1 milione. Il pagamento è previsto per circa la metà in denaro e per il rimanente in azioni proprie valorizzate 15 euro ciascuna.
Fausto Manzana, Presidente e AD di GPI: “L’operazione rafforza le competenze e integra l’offerta del Gruppo in ambito IT con applicazioni volte a ottimizzare organizzazione, tempi e qualità dei percorsi di accoglienza. Le competenze che Xidera porta in dote contribuiranno inoltre a migliorare i nostri servizi di Business Process Outsourcing, segmento in rapida e sensibile crescita negli ultimi tre anni. L’ottimizzazione del fattore tempo per utente, specializzazione di Xidera, rappresenta un’area di intervento di grande interesse nel contesto dei servizi sanitari di natura amministrativa e socio-assistenziale. Per noi che abbiamo raggiunto una posizione di spicco nel panorama nazionale è fondamentale valorizzare i servizi erogati corredandoli con le migliori soluzioni software disponibili sul mercato.”
Si segnala infine che Xidera si avvale di 8 collaboratori e ha registrato nel 2016 ricavi per 1,1 milioni, un Ebitda margin del 25% e una liquidità netta di 0,4 milioni. La società è in forte crescita e si stimano per il 2017 ricavi in incremento del 35 per cento.