Igt – Estesa di 9 anni la concessione esclusiva del Gratta e Vinci

Lotterie Nazionali Srl ha accettato la prosecuzione di nove anni della concessione delle lotterie istantanee in Italia. La joint venture che gestisce in esclusiva la concessione del Gratta e Vinci in Italia è posseduta per il 64% da Lottomatica Holding (la sub-holding controllata da International Game Technology) e direttamente e indirettamente per il 20% da Scientific Games Corporation e per il 16% da Arianna 2001 Spa.

L’accettazione fa seguito alla comunicazione ricevuta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riguardante la prosecuzione fino al 30 settembre 2028 della concessione delle lotterie istantanee così’ come previsto dal Decreto Legge 148/2017, definitivamente convertito in legge.

Lotterie Nazionali pagherà un corrispettivo di 800 milioni di euro in tre rate. La prima, pari a 50 milioni, verrà versata entro il 15 dicembre 2017. I pagamenti relativi alla seconda rata di 300 milioni e alla terza di 450 milioni saranno effettuati rispettivamente ad aprile e ottobre 2018. Gli importi verranno versati dai soci di Lotterie Nazionali in proporzione alle rispettive percentuali di partecipazione al capitale sociale. Le altre condizioni contrattuali resteranno le medesime della concessione originaria.