Ultima settimana da dimenticare per Piazza Affari con il Ftse Mib che mette a segno una flessione dell’1,4%, in linea con le altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a +1,1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,4%).
Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Rai Way (+4,8%) che mette a segno un nuovo massimo storico a 5,41 euro e la miglior performance delle ultime cinque sedute.
Anche Inwit (+1,2%) ha toccato un nuovo massimo storico sui rumors del quotidiano online Economía Digital, secondo cui Cellnex avrebbe rimesso gli occhi sulla società.
In rialzo Atlantia (+1,1%). A margine della Belt And Road Initiative, l’Ad Giovanni Castellucci ha dichiarato che non è previsto un incremento della quota di Silk Road in Aspi, sottolineando invece che l’alleanza con il fondo cinese potrà favorire eventuali progetti di Autostrade in Cina.
Debole Fnm (-0,5%) dopo aver sottoscritto l’accordo quadro che disciplina l’acquisto di una partecipazione di controllo pari al 51% di La Linea, a fronte del pagamento di un corrispettivo di circa 5,6 milioni.
Acquisti su Sias (+1,3%). La controllata Sias Parking ha finalizzato la cessione delle partecipazioni del settore dei parcheggi per un controvalore complessivo di 61,5 milioni.
Bene anche Astm (+1,3%). La controllata Itinera realizzerà ad Abu Dhabi uno dei più grandi centri commerciali della città, il “Reem Mall”. Il valore complessivo del progetto è di circa 620 milioni di dollari (circa 520 milioni di euro).