L’azienda 3F Filippi ha acquisito Targetti Sankey, storica società italiana operante nell‘illuminazione architettonica, rilevandola da IDeA CCR I, primo fondo di Dip (Debtor-in-possession) financing italiano, gestito da DeA Capital Alternative Funds (società del gruppo DeA Capital).
IDeA CCR I aveva rilevato il 100% del pacchetto azionario di Targetti Sankey nel marzo 2017, nell‘ambito dell‘operazione di risanamento e rilancio della società, con l‘obiettivo di accelerare il percorso di sviluppo a livello internazionale, valorizzandone l‘importante know-how tecnologico e progettuale e supportando la strategia di ripresa mediante immissione di nuove risorse finanziarie.
“Dopo meno di un anno dall‘insediamento della nuova gestione, Targetti Sankey è uscita da una situazione distressed, con il superamento del breakeven operativo e il rilancio del business sia a livello nazionale che internazionale attraverso le filiali presenti in Francia, Spagna, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina”, si legge nel comunicato.
Un risanamento che ha permesso di trovare un compratore. La 3F Filippi, che opera dal 1952 nel settore dell‘illuminazione, ha acquisito Targetti Sankey con l‘obiettivo di investire in Italia per crescere sui mercati mondiali, integrando il know how di prodotto e di processo delle due aziende e creando importanti sinergie che portano al raddoppio della dimensione industriale.
A seguito dell‘acquisizione, 3F Filippi sarà al vertice di un gruppo che conterà più di 600 dipendenti impegnati principalmente nei 4 stabilimenti italiani e svilupperà nel 2017 un fatturato consolidato di oltre 100 milioni.