Il Ftse Mib ha chiuso la giornata di ieri con un incremento dell’1,2%, in linea con le altre principali piazze europee.
L’indice Ftse Italia Media ha terminato la seduta in territorio positivi a +0,7%, di poco inferiore all’equivalente indice europeo che è salito dell’1 per cento.
La big Mediaset ha registrato una crescita dell’1% dopo le perdite della scorsa settimana in seguito alla comunicazione che Mediaset Espana, controllata al 50,2% di Mediaset, ha acquistato in via esclusiva i diritti televisivi per la trasmissione in Spagna dei mondiali di calcio 2018.
Tra le società a media capitalizzazione Rcs Mediagroup è l’unica che si è fermata in territorio negativo a -0,4%, mentre è salita dell’1,4% Mondadori e dello 0,4% Cairo Communication.
Tra le small la migliore della giornata è stata Class Editori a +2,3%, seguita da Monrif a +2% e da Mondo Tv a +1,9% dopo la presentazione del nuovo piano industriale al 2022 la scorsa settimana.
Buona preformance anche di Gedi Gruppo Editoriale con un +1%, dopo aver comunicato l’acquisto di 261.500 azioni proprie tra il 27 novembre e l’1 dicembre 2017, per un controvalore complessivo di 181mila euro, che la porta a detenere il 4,27% del capitale.
In territorio negativo invece Poligrafici Editore che con -4,5% è risultata la peggiore della giornata, seguita da Il Sole 24 Ore che ha perso il 2,2 per cento.