Buona performance della raccolta netta totale per la banca guidata da Alessandro Foti nel mese di novembre, che si è attestata a 279,7 milioni (+34% rispetto allo stesso periodo del 2016). Crescita sostenuta soprattutto dal balzo della raccolta gestita, passata da 28,1 milioni a 537,2 milioni. Il flusso di novembre spinge il totale da inizio anno a 5 miliardi (+19,8% rispetto ai primi undici mesi del 2016). Un andamento che è stato determinato soprattutto dalla raccolta netta gestita, più che raddoppiata a 3,4 miliardi. La rivisitazione del mix di prodotto verso il risparmio gestito ha comportato un deflusso dalla raccolta amministrata (-35,4% a/a a 589,8 milioni) e da quella diretta (-46,1% a/a a 960,1 miliardi).
La raccolta netta totale di Fineco, a novembre, ha registrato flussi positivi per 279,7 milioni (+34% a/a).
In particolare, nell’undicesimo mese dell’anno la raccolta netta totale è stata supportata dal significativo aumento di quella gestita, che ha raggiunto 537,2 milioni (+28,1 milioni a novembre 2016). Positivo anche l’apporto della componente diretta (+131,1% a/a a 84,5 milioni)). La raccolta amministrata, al contrario, passa da sottoscrizioni per 144,1 milioni a flussi negativi per 342 milioni.
Il dato di novembre porta così la raccolta netta totale da inizio 2017 a 5 miliardi, evidenziando un progresso del 19,8% rispetto all’anno precedente, con una composizione peraltro più favorevole. Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita hanno toccato 3,4 miliardi (+135,5% rispetto al periodo gennaio-novembre 2016), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno segnato una frenata, in calo rispettivamente del 35,4% a/a a 589,8 milioni e del 46,1% a/a a 960,1 milioni.
Si segnala che la raccolta netta da inizio anno dei “Guided Products & Services” è stata positiva e si è fissata a 4 miliardi, portando l’incidenza sul totale degli asset under management al 63 per cento.
Le performance da inizio anno sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio 2017 infatti sono stati acquisiti 107.147 nuovi clienti (+7% a/a), di cui 9.840 nel solo mese di novembre (+10% a/a). Il numero dei clienti totali è così aumentato a quasi 1.196.000, in progresso del 7% rispetto al pari periodo del 2016.
La rete dei consulenti finanziari nel periodo gennaio-novembre ha apportato alla raccolta netta 4,6 miliardi (+26% a/a).
Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 66,2 miliardi, aumentato del 10% rispetto a fine dicembre 2016.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Anche a novembre si conferma il trend generale di una crescita solida della raccolta insieme a un asset mix estremamente positivo. Un risultato ottenuto in un mese stagionalmente caratterizzato dal pagamento delle imposte da parte dei clienti. Il mese ha inoltre registrato una forte accelerazione della raccolta gestita e delle nostre soluzioni di consulenza evoluta, sempre più apprezzate dai clienti per la capacità di rispondere alle esigenze di una gestione professionale dei risparmi”.