Fnm – Progetto di joint venture con Atb Mobilità e Brescia Mobilità

Il Cda di FNM ha deliberato di approvare il progetto di joint venture con ATB Mobilità e Brescia Mobilità. L’operazione sarà realizzata attraverso il veicolo NTL, pariteticamente detenuto da ATB Mobilità e, indirettamente, da Brescia Mobilità, e prevede la partecipazione delle tre realtà a futuri aumenti di capitale finalizzati a realizzare una partecipazione paritaria (33,3%) di ciascun socio al capitale sociale di NTL.

L’operazione prevede in particolare che FNM conferisca in NTL il 49% della controllata totalitaria FNM Autoservizi (operatore di servizi di trasporto pubblico locale in provincia di Varese, Brescia e Como), ATB Mobilità il 49% della controllata totalitaria ATB Servizi (trasporto pubblico locale in zona Bergamo) e Brescia Mobilità il 49% della controllata totalitaria Brescia Trasporti (trasporto pubblico locale in zona Brescia).

Le valorizzazioni dei conferimenti in natura si aggirano a circa 6,2 milioni per il 49% di FNM Autoservizi, circa 10,3 milioni per il 49% di ATB Servizi e circa 11,5 milioni per il 49% di Brescia Trasporti. Tali stime sono riferite al 30 giugno 2017 e verranno aggiornate al 31 dicembre 2017.

Gli aumenti di capitale terranno inoltre conto del valore di NTL (provvisoriamente stimato pari a 6,1 milioni), società che detiene una partecipazione pari al 45% della APAM Esercizio, operatore di servizi di trasporto pubblico locale nel comune ed in provincia di Mantova.

Al fine di giungere ad una partecipazione paritaria tra FNM, ATB Mobilità e Brescia Mobilità nel veicolo, sono poi previsti conguagli (provvisoriamente individuati in circa 8,4 milioni per FNM e circa 1,3 milioni per ATB Mobilità).

L’operazione è volta a migliorare le sinergie commerciali, industriali e operative di FNM nel settore del trasporto pubblico su gomma. Il tutto si inserisce nel più ampio obiettivo della trasformazione del gruppo da operatore regionale del trasporto su ferro a player di riferimento per la mobilità nel Nord Italia, obiettivo in linea con il piano strategico 2016-2020 di FNM e da realizzarsi anche cogliendo le diverse opportunità di acquisizioni e aggregazioni offerte dal mercato.