Ieri chiusura poco distante dalla parità per le Borse europee. A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in ribasso dello 0,5% a 22.307 punti. Deboli anche il Dax di Francoforte (-0,4%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%), mentre il Cac 40 di Parigi ha terminato invariato e il Ftse 100 di Londra a +0,3 per cento.
In lieve calo anche il Ftse Aim Italia, sceso dello 0,2%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-1,1%) e il London Ftse Aim All Share (-0,9%). In leggero rialzo i volumi trattati, che si sono attestai a 2.773.145 azioni scambiate.
Seduta positiva per Modelleria Brambilla, che ha segnato un progresso del 5,1%. Si ricorda che il prossimo 14 e 15 dicembre la società riunisce i soci per deliberare l’aumento di capitale sociale riservato a Co.Stamp, nell’ambito dell’operazione di Reverse Take-Over relativo all’integrazione tra le due società.
Attenzione su Energica Motor Company, in rialzo dello 0,3% con consistenti volumi pari a 43.000 titoli trattati, un livello nettamente superiore rispetto alle precedenti sedute. La società, costruttrice di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha siglato un nuovo accordo commerciale in Germania, a Steinhagen, presso il punto vendita, Coors Zweirad. Coors Zweirad è situato nella regione orientale del Nord Reno Westfalia, il più popoloso dei sedici Länder tedeschi, che ospita uno dei quindici cluster di eccellenza della Germania nell’ambito dell’industria 4.0.
Acquisti anche su Alfio Bardolla Training Group, che ha segnato un +0,4 per cento. Nell’ambito del piano di sviluppo la società ha firmato un preliminare di acquisto degli attivi, costituiti prevalentemente dal database degli utenti già attivi, dell’Istituto para la Education Financiera, operante sul mercato spagnolo e con cui Alfio Bardolla Training Group intratteneva già rapporti commerciali. Il valore del database dell’Istituto para la Education Financiera è stato identificato in 40.000 euro, già interamente versati. Alfio Bardolla ha stimato che la potenzialità del mercato spagnolo sia superiore a quella del mercato italiano. A fronte di una popolazione target più bassa rispetto all’Italia del 24,3%, la partecipazione a programmi di educazione non formale, settore in cui opera Alfio Bardolla Training Group, è più elevata dell’85% rispetto a quella italiana (35% vs 19%).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group