L’indice Ftse Mib ha terminato la seduta in calo di mezzo punto percentuale, sostanzialmente in linea con le altre principali borse europee, ad eccezione dell’Ibex 35 di Madrid che ha chiuso in parità e del Ftse 100 di Londra che è salito dello 0,3 per cento.
In leggero calo anche l’indice Ftse Italia Media che è sceso dello 0,7%, in controtendenza rispetto all’equivalente indice europeo che è salito dello 0,5 per cento.
La big Mediaset ha lasciato sul mercato lo 0,4%, nonostante l’autorizzazione del consiglio di amministrazione di Telecom Italia all’acquisto di contenuti Mediaset Premium.
Giornata tutta in negativo per le società a media capitalizzazione del comparto, in modo particolare per Rcs Mediagroup che ha registrato un decremento del 4,4 per cento. Mondadori e Cairo Communication hanno invece perso rispettivamente l’1,3% e l’1,6 per cento.
Tra le small la migliore si è confermata Mondo Tv in crescita del 3,9%, dopo la vendita di una licenza per lo sfruttamento dei diritti di licensing e merchandising della serie TV Robot Trains alla leader del settore stickers e trading cards, Panini.
In positivo anche Gedi Gruppo Editoriale che è salita dello 0,7% recuperando parte delle perdite subite nella giornata di martedì.
Tutte le altre società si sono fermate in territorio negativo; tra le peggiori Monrif (-4,8%), Mediacontech (-2,3%) e Class Editori (-1,7%).