Atlantia – Titolo in lieve ribasso, pesano richieste di Madrid su Opa Abertis

Giornata debole per la holding della famiglia Benetton. Poco dopo le 16:00 le azioni segnano una flessione dello 0,6%, a fronte del +1,3% del Ftse Mib, frenate dalle richieste del governo spagnolo in merito all’Opa su Abertis.

Ieri infatti la CNMV, la Consob spagnola, ha ricevuto due domande, rispettivamente dal Ministero dello Sviluppo e dal Ministero dell’Energia, Turismo e Agenda digitale, per sollecitare l’annullamento o la revoca della delibera del 9 ottobre 2017 con la quale è stata autorizzata l’offerta pubblica volontaria di Atlantia su Abertis.

I Ministri richiedenti ritengono che l’autorizzazione del CNMV non avrebbe dovuto essere concessa senza il previo ottenimento da parte di Atlantia di autorizzazioni amministrative per l’esercizio del controllo indiretto sugli enti concessionari delle autostrade a pedaggio spagnole, di cui Abertis è la società madre e su Hispasat, concessionaria del segmento spaziale della posizione orbitale geostazionaria dello Stato.

I Ministeri vorrebbero dunque che Atlantia chiedesse un’autorizzazione preventiva al governo, così come fatto dalla controllata tedesca di Acs, Hotchief, la cui proposta è attualmente sotto esame. La CNMV ha un mese di tempo per rispondere alla richiesta.