Azimut, tramite la controllata australiana Az Next Generation Advisory, ha firmato un accordo per acquisire l’intero capitale di Henderson Maxwell (HM). L’intesa prevede, per il 49%, un concambio di azioni Dunsford Financial Planning con azioni Az Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.
Attualmente il gruppo Azimut, attraverso Az Nga, gestisce 4,1 miliardi di euro di masse totali in Australia.
HM, fondata nel 2004 e basata a Sydney, ha un modello di business integrato che offre soluzioni di financial planning e accounting tra cui piani di accumulo, consulenza previdenziale, soluzioni assicurative e pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela. HM gestisce circa 110 milioni di euro e include un team di 12 persone, tra cui 7 consulenti finanziari.
Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è pari circa 7,5 milioni di euro. HM opera tramite l’Australian financial services license del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale. L’acquisizione non è in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale.
Sergio Albarelli, Ceo di Azimut Holding, commenta: “Henderson Maxwell è un’altra ottima azienda che ha scelto di condividere la propria crescita con Az Nga e il gruppo Azimut. Il 2017 è stato un anno fantastico, e crediamo di poter continuare a cogliere ancora per molti anni le opportunità del mercato australiano della consulenza finanziaria. Dall’inizio delle nostre attività in Australia, Az Nga ha completato 20 operazioni, senza contare i numerosi book di clienti acquisiti tramite alcune practice già all’interno del gruppo Az Nga”.
Intorno alle 10:40 a Piazza Affari i titoli segnano un progresso dello 0,4% a 15,87 euro, una performance in linea con il Ftse Italia Servizi Finanziari (+0,3%).