Ben intronato il titolo del gestore degli aeroporti di Firenze e Pisa in mattinata. Intorno alle 11:00 le azioni segnano un rialzo del 2,8% a 15,84 euro, sovraperformando di oltre due punti l’indice Ftse Italia Small Cap (+0,3%).
British Airways ha annunciato il lancio di due nuovi voli settimanali da Firenze per Manchester ed Edimburgo, operativi a partire dal 19 maggio prossimo già in vendita sui sistemi di prenotazione.
La compagnia di bandiera inglese, oggi parte del gruppo IAG, potenzia così la propria presenza sullo scalo fiorentino, dopo aver aperto la prima rotta per il London City nel 2014 e successivamente Bristol, Birmingan e Londra Stansted. Con questi due nuovi voli diventeranno 6 in totale le destinazioni servite da British Airways da Firenze, una presenza importante che consolida la partnership tra il gruppo IAG (di cui fanno parte anche Iberia e Vueling) e Toscana Aeroporti.
È di pochi giorni fa anche la notizia che La Commissione tecnica VIA ha emanato il parere integrativo per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze. Il piano prevede investimenti per circa 336 milioni destinati al rifacimento completo dell’attuale scalo aeroportuale, con la realizzazione della nuova pista di Peretola e dei relativi raccordi e piazzali aeromobili.