Media – Dati diffusionali Ads di ottobre 2017

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alla diffusione cartacea e digitale riferiti al mese di ottobre per i quotidiani e i settimanali e al mese di settembre per i mensili.

Ad ottobre i quotidiani hanno registrato complessivamente un calo del 3,5% con 1.454.498  copie diffuse rispetto al mese precedente, mentre negli ultimi dieci mesi il decremento è stato pari al 10,9% rispetto al pari periodo del 2016.

Nel dettaglio, la peggior dinamica su base mensile è stata scontata da Rcs Mediagroup con una diminuzione del 4,7% e una diffusione di circa 640mila copie.

La miglior performance per il mese di ottobre è invece quella de Il Sole 24 Ore, unico editore che ha riscontrato una crescita, che ha mostrato un progresso dell’1,6% a circa 171mila copie diffuse.

Nei primi dieci mesi dell’anno in corso nessun editore considerato ha evidenziato una dinamica positiva, con il maggior calo registrato da Gedi Gruppo Editoriale del 18,7% a 2,3 milioni di copie.

Anche i settimanali sono risultati complessivamente in contrazione sia su base mensile che nei dieci mesi, con diminuzioni delle copie rispettivamente del 4,6% a 4,8 milioni e del 6,7% a 50,5 milioni.

Quasi la totalità dei settimanali ha subito un calo delle copie diffuse nel mese di ottobre, ad eccezione delle testate “Guida Tv Nuova” (+1,6% a 162mila) e “Tu Style” (+16,7% a 102mila) del gruppo Mondadori. La diffusione delle copie della casa editrice è stata però complessivamente in calo del 3,7% a 1,8 milioni nel singolo mese e del 5,4% a 18,4 milioni da inizio anno.

Si evidenzia la buona performance della testata “L’Espesso” del gruppo Gedi, che nei primi dieci mesi del 2017 ha incrementato il numero di copie diffuse del 28,4% a 2,7 milioni.

I dati diffusionali dei mensili riferiti al mese di settembre mostrano, invece, una crescita del 7,7% a 1,98 milioni rispetto al precedente agosto, grazie al contributo positivo di Mondadori (+10,1%) e di Rcs Mediagroup (+6,6%).

Nel dettaglio, per Mondadori “Guida Cucina” ha più che duplicato il numero di copie diffuse in area 135mila, mentre “Focus” è salito del 21% a 358mila copie.

Le testate “Insieme” e “Io e il mio bambino”, edite da Rcs, hanno registrato un progresso rispettivamente del 39,8% (93mila copie) e del 6,2% (165mila copie).

Da inizio anno, invece, anche i mensili sono risultati in calo, segnando una contrazione del 7,5% con 16,1 milioni di copie diffuse. La miglior performance nei 9 mesi è stata quella di “Cucina no problem”, testata edita da Mondadori, in crescita del 34,2% a 380mila copie.