Media – Indice in calo (-0,8%), brutta giornata per Mondadori (-3,5%)

L’indice Ftse Mib ha terminato la seduta in calo dell’1,2%, sottoperformando le altre principali borse europee che hanno subito perdite più contenute comprese tra -0,4% e -0,8 per cento.

Si ricorda che ieri la Bce ha mantenuto i tassi invariati e ha ribadito l’impegno ad allentare gradualmente il programma di acquisti di titoli.

In calo anche il Ftse Italia Media che è sceso dello 0,8%, perfettamente allineato all’equivalente indice europeo.

Sono stati recentemente resi noti i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di ottobre, dai quali emerge un incremento dello 0,9% rispetto al mese precedente, mentre, al netto dei search e social, questi sono diminuiti dell’1,8 per cento.

Si segnala, inoltre, che nella giornata di ieri Walt Disney ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisto di 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari Usa in azioni.

La big Mediaset ha chiuso un’altra seduta in negativo, segnando un calo dello 0,9 per cento.

Tra le società a media capitalizzazione, invece, la peggiore è stata Mondadori che ha lasciato sul mercato il 3,5 per cento. In lieve calo anche Cairo Communication (-0,5%) mentre Rcs è salita dello 0,8  per cento.

Tra le small, ha spiccato Mediacontech in rialzo del 4,1%, seguita da Poligrafici Editoriale e Gedi, entrambi in progresso dell’1,8 per cento.

All’ultimo posto tra le Small si è posizionata Mondo Tv a -1,8%, nonostante abbia annunciato un nuovo accordo per la concessione dei diritti di sfruttamento digitale, oltre che televisivo, in Indonesia della prima serie di Invention Story, con la società Spectrum Film di Jakarta, primario operatore nel settore media.

Si segnalano vendite anche su Class Editori (-0,5%) e Il Sole 24 Ore (-1,1%).