Autogrill annuncia il perfezionamento del progetto di riorganizzazione societaria approvato lo scorso 9 novembre (Autogrill – Ok definitivo al progetto di riorganizzazione societaria).
Si ricorda che tale progetto prevede il conferimento in natura da parte di Autogrill, con efficacia a partire dal prossimo 1° gennaio, di tre rami d’azienda ad altrettante diverse società interamente controllate dalla stessa Autogrill, ovvero Autogrill Italia, Autogrill Advanced Business Service e GTA, che si trasformeranno in società per azioni.
L’assemblea di ciascuna di queste tre società ha deliberato un aumento di capitale sociale al servizio del conferimento dei rami d’azienda, di cui la capogruppo è attualmente titolare.
Nel dettaglio, l’assemblea di Autogrill Italia ha deliberato un aumento di capitale per un importo di 156.498.497, da liberarsi mediante conferimento in natura del ramo d’azienda riferito alle concessioni autostradali e aeroportuali, alle attività nelle stazioni ferroviarie e nei centri urbani in Italia.
GTA, che cambierà la propria denominazione in Autogrill Europe, ha deliberato un aumento di capitale per 333.176.172, mediante conferimento in natura del ramo d’azienda che include le strutture destinate al coordinamento delle attività che operano nel sud Europa e nell’Europa continentale (inclusa l’Italia); le partecipazioni totalitarie nelle società Autogrill Austria (Austria), Autogrill België (Belgio), Autogrill Czech (Repubblica Ceca), Holding de Participations Autogrill (Francia), Autogrill Deutschland Germania), Autogrill Hellas Single Member Limited Liability Company (Grecia), Autogrill Poland (Polonia), Autogrill gostinstvo in trgovina (Slovenia), Autogrill Iberia (Spagna) e Autogrill Schweiz (Svizzera);
Infine, l’assemblea dei soci di Autogrill Advanced Business Service ha deliberato un aumento di capitale per 3.203.815, mediante conferimento in natura del ramo d’azienda riferito alle attività di supporto e servizio a favore di società del gruppo.
Autogrill ha sottoscritto e integralmente liberato tutti i suddetti aumenti di capitale.
Pertanto, Autogrill Italia avrà un capitale sociale pari a 68.688.000, rappresentato da 68.688.000 azioni, Autogrill Europe disporrà di un capitale sociale di 50 milioni, rappresentato da 50 milioni di azioni, Autogrill Advanced Business Service avrà un capitale sociale di 1 milione, costituito da 1 milione di azioni.
L’assemblea di ciascuna delle tre società ha nominato un collegio sindacale e un Cda composto da cinque membri per Autogrill Italia e Autogrill Europe e da un amministratore unico per Autogrill Advanced Business Service. Gli organi sociali resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.