Domani si terrà l’assemblea straordinaria di Creval chiamata a dare il via libera all’aumento di capitale da 700 milioni, per il quale si prevede la concretizzazione nei primi mesi del 2018.
Intorno alle 10:40 a Piazza Affari il titolo cede il 4,7% a 1,20 euro, mentre il Ftse Italia Banche guadagna lo 0,4 per cento.
Affinché l’operazione riceva il via libera, sarà necessario la presenza di almeno il 20% del capitale e il voto di 2/3 degli azionisti.
Secondo gli ultimi rumor di stampa, un ruolo fondamentale potrebbe essere svolto dagli azionisti retail che hanno in mano circa il 65% del capitale e che potrebbero presentarsi in assemblea con una quota superiore al 10/12 per cento. In particolare, nella partita potrebbero essere decisivi gli imprenditori e le famiglie locali.
Riguardo agli investitori istituzionali, invece, alcuni potrebbero dare il loro appoggio mentre altri mantenere una posizione più attendista. Il road show condotto nelle settimane scorse dai vertici per illustrare il piano industriale avrebbe ricevuto dei riscontri positivi.
Nei giorni scorsi, Denis Dumont, primo azionista della banca con il 5,12%, ha garantito il suo impegno a sottoscrivere almeno pro quota l’aumento di capitale, per cui voterà a favore nell’assise di domani.