Igd ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione di 4 gallerie commerciali e un retail park ubicati nel Nord Italia di proprietà del gruppo facente capo a Eurocommercial Properties, per un valore complessivo di 187 milioni, oltre oneri e imposte di trasferimento.
Si prevede che l’acquisizione di suddetto portafoglio possa generare un gross yield pari al 6,8 per cento.
Nel dettaglio, il portafoglio in oggetto è costituito dal Centro Commerciale Leonardo (Imola), dal Centro Commerciale Lame (Bologna), dal Centro Commerciale e retail park La Favorita (Mantova) e dal CentroLuna (Sarzana). In tutti gli immobili oggetto dell’acquisizione sono presenti ipermercati a marchio “Coop”, caratterizzati da volumi di vendita medi annui superiori a 8.000 euro/mq sulla superficie netta di vendita, contando su una rilevante e stabile base di visitatori che consente anche di ottenere significativi volumi di vendita annui degli operatori delle gallerie (in media superiori a 4.600 euro/mq).
Il cda ha deliberato di sottoporre all’assemblea straordinaria degli azionisti la proposta di un aumento di capitale a pagamento, in via scindibile, da offrirsi in opzione agli azionisti per massimi 150 milioni, finalizzato al parziale finanziamento della sopracitata acquisizione e per l’eventuale importo residuo alla riduzione dell’indebitamento del gruppo.
Considerando che l’aumento di capitale rappresenta circa il 75% dell’investimento totale, la società prevede un miglioramento dei suoi parametri finanziari, con un Loan to Value del 48% e l’Interest Cover Ratio pari a 2,89x). Inoltre, per effetto dell’aumento di capitale, la capitalizzazione di mercato aumenterà, fornendo una maggiore visibilità e liquidità all’azione Igd.
Facendo leva sui risultati conseguiti sino in linea con il piano industriale 2016-2018, l’acquisizione consentirà a Igd di consolidare ulteriormente la propria leadership nella gestione di centri commerciali dislocati soprattutto in città italiane di media dimensione e a elevata capacità di spesa.