Ieri a piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dell’1,3% a 22.390 punti, sostanzialmente in linea con il Cac 40 di Parigi (+1,3%) e il Dax di Francoforte (+1,6%). Quest’ultimo ha beneficiato anche delle dichiarazioni di Angela Merkel, determinata a trovare un accordo sulla coalizione di governo entro la prima metà di gennaio. Più arretrati l’Ibex 35 di Madrid (+0,9%) e il Ftse 100 di Londra (+0,6%)rallentato anche dal timido rafforzamento della sterlina.
Il Ftse Aim Italia ha segnato invece un lieve rialzo dello 0,1%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+0,6%) e il Ftse Aim All Share (+0,5%). In calo anche il volume dei titoli mediamente scambiati a seduta, che si è attestato a 1.930.923 titoli trattati.
In evidenza Safe Bag, che ha segnato un progresso del 2,4 per cento.
Seduta positiva per Bomi Italia, in rialzo del 2,2% con soli 7.500 azioni scambiate. Simest, società che insieme a Sace costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, torna a supportare in America Latina il gruppo Bomi. Dopo aver affiancato nel 2014 il gruppo, Simest fa ora il suo ingresso in altre due società controllate in Brasile e Messico con un investimento complessivo di 6 milioni, finalizzato a sostenere il piano industriale 2017-2020 che ha tra i principali obiettivi la crescita nell’area Latam, mercato che presenta elevati potenziali di crescita. Nel dettaglio, in Brasile, grazie anche al supporto di Simest, Bomi ha acquisito di recente la totalità del capitale della Biomedical Distribution Mercosur (già controllata al 55%), che detiene la leadership nel mercato locale della logistica biomedicale. In Messico, invece, la partnership con Simest aiuterà Bomi a sviluppare la propria presenza in quell’area anche attraverso la neo acquisita Especialistas en Almacenaje y Distribucion, già attiva nel settore della logistica di prodotti in ambito healthcare.
Acquisti anche su Energica Motor Company, in rialzo dello 0,8 per cento. La società ha comunicato che si è concluso con successo l’aumento di capitale di 1,87 milioni riservato ad investitori istituzionali. La domanda è stata 1,37x superiore all’offerta e ha visto il collocamento di 625.000 azioni a 3 euro ciascuna. L’operazione avrà l’effetto di incrementare la liquidità del titolo e il flottante sul mercato, che passa dal 23,33% al 26,79%, oltre ad ampliare e diversificare la base azionaria della società. Le risorse raccolte consentiranno di avviare la prima fase delle attività connesse alla partecipazione di Energica Motor Company quale costruttore unico per la nascente FIM Moto-e World Cup, a seguito dell’esito favorevole lo scorso 12 dicembre della selezione promossa da parte di Dorna, organizzatore del Campionato Mondiale MotoGP.