La prima seduta dell’ultima settimana prima di Natale è intonata al rialzo per tutte le piazza europee che accompagnano l’ennesimo rialzo di Wall Street che si avvia a festeggiare il 2017 come un anno storico in termini di performance.
Se il Ftse Mib si allinea ai festeggiamenti (+1,3%), l’indice dell’impiantistica non riesce ad andare al di là di un 1,1%, sotto all’Eurostoxx di settore che chiude a +1,7%.
Tra i titoli migliori, Leonardo (che fa parte del Ftse Mib e quindi beneficia più degli altri di un effetto trascinamento) segna un progresso del 3% nel giorno in cui si aggiudica il Premio Nazionale dell’Innovazione, e bene anche Prysmian che avanza di un 1,6%.
Sotto la linea del Ftse Mib, i comportamenti sono misti con Fincantieri in ribasso dell’1,4% nonostante il rafforzamento degli accordi con Viking Ocean Cruise, Astaldi che prova a recuperare quasi un punto, Ansaldo che dopo essere riuscita a contenere la perdita in apertura poco sopra il punto percentuale al dopo aver rivisto in negativo venerdì sera la guidance 2017 archivia addirittura la sessione con un progresso di un decimale.