Pomeriggio all’insegna della lettera per i titoli del gruppo leader nella distribuzione del gas in Italia. Alle ore 15:35, le quotazioni di Italgas sono in flessione dell’1,6% rispetto alla positiva chiusura di ieri, a fronte di un calo dell’1,5% del Ftse Italia Servizi Pubblici.
A zavorrare i corsi delle azioni del gruppo guidato da Paolo Gallo, la decisione degli analisti di Credit Suisse di tagliare il giudizio a “Neutral” dal precedente “Outperform”, rivedendo però al rialzo il target price a 5,20 euro da precedente prezzo obiettivo a 4,90 euro.
Alla base del downgrade degli esperti della banca elvetica la considerazione che la performance borsistica di Italgas nel 2017
(+37,6%) è stata tale che non c’è più margine di apprezzamento delle quotazioni rispetto al fair value calcolato con il metodo della somma delle parti basato sulla Regulated asset base (Rab). Inoltre, i titoli del gruppo torinese trattano con un premio del 29% rispetto al multiplo EV/RAB basato sui dati del 2017, rispetto al 23% di Terna e al 12% di Snam.