L’assemblea di Mps, riunitasi ieri, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione a valere sul triennio 2017/19 per gran parte espressione del Tesoro, nuovo azionista di maggioranza. Il numero di consiglieri è stato portato a 14 membri, di cui 11 nominati dallo Stato. Tra questi il nuovo presidente, Stefania Bariatti, che prenderà il posto di Alessandro Falciai, ritiratosi all’ultimo dalla corsa. Si tratta della prima volta che una donna sale al vertice della più antica banca italiana.
Per il resto confermato Marco Morelli, amministratore delegato, mentre il funzionario del Tesoro Antonio Turicchi ha assunto la carica di vice presidente. Gli altri esponenti designati dall’azionista pubblico sono Maria Elena Cappello, Salvatore Piazzolla, Nicola Maione, Roberto Lancellotti, Giuseppina Capaldo, Angelo Riccaboni, Michele Santoro e Fiorella Kostoris. Tre i membri nominati dal secondo principale azionista, il gruppo Generali, e sono Marco Giorgino, Stefania Petruccioli e Giorgio Valerio.
L’assemblea ha inoltre approvato la riduzione del capitale sociale per 5,3 miliardi a seguito delle perdite registrate, ai sensi di legge, e ha nominato anche il collegio sindacale.