Aim – Attenzione su Masi Agricola, acquisti anche su Clabo

Ieri chiusura debole per i listini europei. A piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in ribasso dello 0,5% a 22.275 punti, sostanzialmente in linea con il Cac 40 di Parigi (-0,7%) e il Dax di Francoforte (-0,7%), mentre il Ftse 100 di Londra (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%) terminano poco distanti dalla parità.

Il Ftse Aim Italia ha segnato un calo dello 0,2%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+0,3%) e il Ftse Aim All Share (+0,2%). Leggermente in calo anche il volume dei titoli scambiati rispetto alla media delle 5 sedute precedenti, che si è attestato a 2.426.046 azioni trattate.

Seduta positiva per Masi Agricola, che ha segnato un progresso del 2,1% con 20.500 titoli scambiati. Si ricorda che di recente l’azienda vitivinicola dell’area della Valpolicella classica si è aggiudicata il premio nella categoria Food&Beverage e Finanza, in occasione della prima edizione dei Foodcommunity Awards, organizzata da Foodcommunity.it. Ciò in quanto “con un’operazione pionieristica, questa azienda ha saputo coniugare i mondi del vino e della finanza, e oggi ne raccoglie i frutti migliori”.

Acquisti anche su Clabo, che ha registrato un +0,7 per cento. La società ha comunicato di aver deciso di anticipare il primo lotto degli investimenti previsti dal piano industriale 2017- 2020 relativi allo stabilimento di Jesi. L’accelerazione si è resa necessaria alla luce delle modifiche intervenute nella nuova Legge di Bilancio 2018 al riguardo delle aliquote di maggiorazione degli ammortamenti dei beni strumentali (cd. superammortamenti) che, diminuendo dal 140% al 130%, limiterebbero il beneficio fiscale per la società. Pertanto, rispetto al totale degli investimenti previsti dal piano per complessivi 6,4 milioni, entro fine anno 2017 saranno completati investimenti per circa 1,8 milioni rispetto ai 1,1 milioni previsti.

In calo Safe Bag, che ha segnato -0,9%. La società attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha comunicato di aver firmato un contratto temporaneo per la fornitura della propria offerta integrata di servizi per i viaggiatori presso l’Aeroporto Internazionale di Katowice-Pyrzowice in Polonia. Lo scalo di Katowice-Pyrzowice è il terzo più importante del Paese, con circa 3,2 milioni di passeggeri nel 2016, in crescita del 21,1% nel 2017, e due terminal, uno dedicato ai voli nazionali, il secondo a quelli internazionali. Il contratto siglato prevede l’inizio delle attività a maggio 2018 e avrà una durata temporanea sino alla fine di ottobre 2018, con l’intento di avviare un test sui due terminal per valutare una collaborazione di lungo periodo.

In lieve calo Gpi (-0,4%). Ieri la società attiva nel mercato della sanità e del sociale ha comunicato il perfezionamento di un accordo quadro per l’acquisizione del 70% di Bim Italia, per un corrispettivo di 6,86 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Masi Agricola, Trawell Co