Giornata negativa per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un -3,8%, sottoperformando sia il corrispondente europeo (-0,3%) sia il Ftse Mib (-0,5%).
Andamento, quest’ultimo in un clima di cautela in attesa del voto della Camera sulla riforma fiscale negli Usa.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Campari seppur con un -0,4 per cento. Si segnala che la società ha acquistato tra l’11 e il 15 dicembre 280mila azioni proprie al prezzo medio unitario di 6,5159 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a oltre 1,8 milioni.
Sprofonda Ynap (-5,6%) in scia al taglio delle stime da parte di Kepler e di Morgan Stanley.
Tra le Mid Cap si è distinta Parmalat con un +0,4% mentre tra le Small ha fatto meglio Massimo Zanetti con un +3,4% in scia probabilmente a indiscrezioni di stampa secondo cui sarebbe in trattative con lo stadio Olimpico Grande Torino, a seguito delle quali il marchio Segafredo potrebbe diventare sponsor di tale impianto.
Bene anche Bf Holding (+0,6%) che ha perfezionato l’acquisizione del 41,19% del capitale sociale di S.I.S. Società Italiana Sementi dai soci Consorzio Agrario dell’Emilia, Consorzio Agrario del Nordest, Consorzio Agrario dell’Adriatico, Consorzio Agrario del Centro Sud e Flaminia in liquidazione e ha pagato il corrispettivo stabilito di 8,3 milioni.