Eni – Avviata la produzione nel più grande giacimento gas del Mediterraneo

A tempi record, soli due anni mezzo dalla scoperta, Eni avvia la produzione nel più grande giacimento di gas naturale nell’off-shore dell’Egitto. Il giacimento di Zohr, scoperto nel 2015, ha un potenziale di oltre 850 miliardi di metri cubi di gas (5,5 miliardi di olio equivalente) ed è in grado, stando alle parole dell’ad Descalzi, di consentire all’Egitto di diventare autosufficiente e di trasfromarsi in futuro esportatore di gas naturale.

Eni possiede una quota di partecipazione del 60% nella concessione Shorouk ed è co-operatore del progetto attraverso una società deteneuta pariteticamente dal colosso di San Donato e dalla Egyptian General Petroleunm Corporation, di proprietà statale.

Eni è presente in Egitto dal lontano 1954, dove opera tramite la controllata IEOC, principale produttore locale con una produzione di circa 230.000 barili di olio equivalente al giorno.

Il titolo Eni ha aperto in rialzo di mezzo punto contro un indice che si accontenta, al momento, di poco meno di due decimali