Italgas – Bei concede finanziamento agevolato da 360 mln

Nel pomeriggio di ieri (dopo la chiusura di piazza Affari), il gruppo guidato da Paolo Gallo ha comunicato di aver sottoscritto con la Banca europea per gli investimenti (Bei) un contratto di prestito di 360 milioni di euro per il finanziamento di alcune iniziative volte a potenziare la propria rete distributiva e rendere il sistema di distribuzione ancora più efficiente e sicuro.

Il Progetto, denominato «Network Upgrade», prevede l’estensione e il potenziamento della rete di distribuzione del gas, nell’installazione di smart meters, nonché nell’ammodernamento e sostituzione di asset esistenti al fine di migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa della rete.

Il finanziamento in esame sarà a tasso variabile e avrà una durata di 20 anni, di cui 5 anni di pre-ammortamento, a condizioni di mercato particolarmente competitive. L’erogazione è prevista entro il mese in corso, contestualmente al rimborso di un precedente finanziamento Bei di 300 milioni di euro.

L’operazione rientra nella strategia di ottimizzazione della struttura finanziaria di Italgas, sia in termini di riduzione del costo della provvista che di allungamento della durata media dei finanziamenti Bei, complessivamente pari a 784 milioni. Grazie a questo nuovo prestito Italgas si collocs tra le principali controparti italiane dell’istituto lussemburghese, a supporto del significativo piano di investimenti previsto nel piano strategico del gruppo torinese.