Zignago Vetro ha acquistato dalla società toscana Revet il 51% del capitale di La Revet Vetri, realtà attiva nel trattamento del rottame di vetro.
Si segnala che Revet oggi si occupa della raccolta, selezione e preparazione al riciclo delle raccolte differenziate di gran parte della regione Toscana e, tramite La Revet Vetri, del trattamento specifico di vetro cavo sia da raccolta mono sia multimateriale per lo stesso territorio.
Il controvalore dell’operazione è stato fissato in 735.000 euro.
A seguito della compravendita la società è stata rinominata Vetro Revet e affidata la carica di presidente a Sergio Pregliasco, direttore tecnico del gruppo Zignago Vetro e già direttore dello stabilimento di Empoli. I nuovi soci hanno, congiuntamente e pro quota, provveduto a immettere nella società nuovo capitale per 1,5 milioni, con l’obiettivo prioritario di dotare la società di adeguate risorse finanziarie per procedere ai necessari interventi di miglioramento dell’assetto tecnico degli impianti.
Nel corso del 2018 sono previsti investimenti per oltre 3 milioni, destinati ad ammodernamenti che consentiranno di aumentare la capacità di trattamento, oltre a produrre un rottame “pronto al forno” di migliore qualità che verrà in gran parte destinato al vicino stabilimento di Zignago Vetro a Empoli.
L’impianto dovrebbe consentire il trattamento già a partire dal 2018 di oltre 80.000 tonnellate di rottame di vetro grezzo, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la quantità negli anni successivi, riutilizzando il materiale proveniente dal territorio toscano e realizzando un ciclo virtuoso di raccolta e trattamento del vetro in tutta la Toscana.