Bio-on (Aim) – Dal Mise finanziamento di 8 mln per progetti R&S

Bio-on, realtà attiva nel settore della bioplastica, ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), alcune agevolazioni per la realizzazione del progetto “Sviluppo di sistemi innovativi per la produzione di biopolimeri PHA a partire da scarti e sottoprodotti agro-industriali destinati a settori dall’alto valore aggiunto” (Bioplus).

Il ministero ha determinato per tale progetto un costo complessivo ammissibile alle agevolazioni pari a circa 8,7 milioni.

Nel dettaglio le agevolazioni prevedono un contributo alla spesa per 1,3 milioni e un finanziamento agevolato per oltre 6 milioni.

Il finanziamento agevolato sarà rimborsato da Bio-on al tasso dello 0,80%, ed è concesso a fronte di un ulteriore finanziamento bancario agevolato per un importo di 692.894 euro.

L’importo è finalizzato a sostenere l’attività di ricerca, sviluppo, dimostrazione e prototipizzazione presso i diversi stabilimenti di Bio-on e in particolare in quello di prossima apertura a Castel San Pietro Terme (Bo), che sarà dedicato alla produzione di biopolimeri speciali PHAs, naturali e biodegradabili al 100%, per alcuni settori, tra cui quello cosmetico.