Commercio – Comparto positivo, molto bene Marr (+2,6%)

Seduta positiva per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un +0,8%, sovraperformando sia il corrispondente europeo (-0,9%) sia il Ftse Mib (-0,7%).

Andamento, quest’ultimo, penalizzato probabilmente, come gli altri listini continentali, dalle dichiarazioni del consigliere economico della Casa Bianca, Gary Cohn, secondo il quale la firma della riforma fiscale da parte del presidente Trump potrebbe essere rinviata a gennaio per ragioni tecniche.

Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap con un +0,5 per cento.

Debole Campari (-0,5%) che ha siglato un accordo per l’acquisizione di Bisquit Dubouché, società produttrice di cognac e proprietaria del brand Bisquit Cognac, dal gruppo sudafricano Distell. Il corrispettivo (Enterprise Value) dell’operazione è pari a 52,5 milioni.

Tra le Mid Cap si è distinta Marr con un +2,6% mentre tra le Small ha fatto meglio ePrice con un +2,1 per cento.

In lieve ribasso Bf Holding (-0,2%) la cui assemblea ha approvato un piano di incentivazione di lungo termine denominato “LTIP 2017-2019”  riservato all’Ad Federico Vecchioni e ad altri dirigenti da attuarsi mediante assegnazione gratuita di azioni della società di nuova emissione rivenienti da un aumento gratuito del capitale sociale. Inoltre, ha deliberato di incrementare il compenso complessivo annuo del Cda da 70mila a 220mila per il restante periodo di mandato consiliare, importo da ripartire tra i consiglieri. Si segnala infine che Bonifiche Ferraresi, realtà controllata da Bf Holding, ha approvato il progetto di scissione che prevede la costituzione di una società, denominata Leopoldine, alla quale verranno trasferiti 21 immobili di pregio situati nella provincia di Arezzo.