Edison – Entra nei servizi energetici per la PA con Energon Facility Solutions

Il gruppo guidato da Marc Benayoun, tramite la controllata Fenice, ha reso noto di aver firmato il closing con Energon Esco per l’acquisizione del 100% di Energon Facility Solutions, società trentina che opera nella progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione impiantistica ed energetica di edifici civili, ospedalieri e industriali.

Nel dettaglio, Energon Facility Solutions serve oltre 1.800 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Nel 2016 ha registrato un fatturato di circa 36 milioni e un portafoglio contratti di oltre 100 milioni.

Con questa operazione, Edison rafforza la propria posizione di operatore attivo nell’erogazione di servizi di efficienza energetica ad alto valore aggiunto e si pone come punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione e i clienti industriali.

L’acquisizione di Energon Facility Solutions offre al gruppo di Foro Buonaparte l’opportunità di entrare nel segmento di mercato più rilevante per l’efficientamento energetico, quello dei servizi per la Pubblica Amministrazione (P.A.), che ha un valore di oltre 2 miliardi di euro all’anno e rappresenta circa il 50% di tutto il settore.

L’operazione straordinaria consente a Edison anche di diversificare le proprie competenze di società ESCO leader nei servizi energetici e ambientali per i clienti industriali, grandi e Pmi ed il terziario e con una consolidata presenza in Italia, Polonia, Spagna e Marocco.

Salvaguardando e promuovendo il valore e l’operatività di Energon Facility Solutions, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione con il territorio, il gruppo controllato dalla francese Edf apporterà una significativa capacità di competere sul mercato, grazie alla propria solidità finanziaria, allo sviluppo di sinergie nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas e alle azioni di cross-selling sulla propria base di clienti.

Edison, attraverso la propria Divisione Energy Services Market che può contare sulle competenze delle proprie ESCO Fenice, Edison Energy Solutions e Comat Energia, è un operatore chiave nel mercato dei servizi energetici e ambientali che offre soluzioni su misura per ridurre i loro consumi di energia e il loro impatto ambientale. La Divisione Servizi Energetici di Edison è proprietaria di installazioni e gestisce servizi presso siti dei propri clienti in Italia, Polonia, Spagna e Marocco e conta più di 2.100 dipendenti.