Intesa SP – Pensa a riorganizzazione nel risparmio

Manca ancora qualche mese alla presentazione del nuovo piano strategico di Intesa Sanpaolo, che sarà reso noto dopo l’approvazione dei conti 2017. Ma già iniziano a intravvedersi alcuni elementi. Tra questi, uno potrebbe essere il riassetto del settore del risparmio, allo scopo di ottenere una maggiore efficienza e una spinta ancora superiore allo sviluppo dei due settori, che rappresentano uno dei pilastri della strategia di crescita del gruppo guidato da Carlo Messina.

Nel dettaglio, secondo alcuni rumor di stampa, si starebbe pensando alla creazione di un polo nell’asset management in cui confluirebbero le due sgr del gruppo, Eurizon Capital e Fideuram.

La nuova realtà sarebbe la seconda in Italia, alle spalle del gruppo Generali, con masse a fine ottobre per 396,4 miliardi di cui ben 306 facenti capo a Eurizon Capital e 89,8 miliardi a Fideuram. La guida del nuovo gruppo potrebbe essere affidata all’attuale amministratore delegato di Eurizon Capital, Tommaso Corcos, che detiene anche il ruolo di presidente di Assogestioni.

L’altro settore in cui potrebbe avvenire una riorganizzazione è quello assicurativo con la fusione delle due compagnie vita del gruppo, Intesa Vita e Fideuram Vita. Quest’area potrebbe essere presidiata dall’attuale numero uno della divisione insurance, Nicola Fioravanti.