Italgas – Acquista concessione e rete gas in Sicilia per 2,2 mln

Il gruppo leader nella distribuzione del gas in Italia ha comunicato oggi di aver sottoscritto con AEnergia Reti un accordo vincolante per l’acquisizione, a fronte di un corrispettivo di 2,2 milioni di euro, di un ramo d’azienda comprendente la concessione e la rete di distribuzione del gas naturale a servizio del Comune di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). La rete, ultimata ma non ancora in esercizio, si estende per circa 35 chilometri e serve un bacino di circa 1.400 utenze potenziali.

Nelle stesse ore il gruppo guidato da Paolo Gallo ha annunciato di aver concluso con Hera l’acquisizione del 100% di Medea, società titolare della concessione per la distribuzione e vendita di gas nella città di Sassari. L’Enterprise value dell’operazione è stato pari a 24,1 milioni, con la società acquisita che serve 13.000 clienti, tutti residenti nel centro abitato di Sassari, ai quali distribuisce annualmente un volume di gas superiore a 5 milioni di metri cubi. Il bacino potenziale della società è di circa 30.000 clienti. La rete, funzionale alla futura conversione a gas naturale, si sviluppa per oltre 190 chilometri ed è alimentata a GPL tramite uno stabilimento di stoccaggio e produzione situato nella periferia della città.

A piazza Affari, però alle ore 15:15 le quotazioni di Italgas stanno lasciando sul terreno il 2,1% rispetto alla chiusura di ieri, a fronte di una flessione dello 0,5% del Ftse Italia Servizi Pubblici.