Aim – In evidenza Finlogic (+4,8%),

Ieri seduta positiva per le Borse europee, ma con modesti guadagni. A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,6% a 22.240 punti, sostanzialmente in linea con il Cac 40 di Parigi (+0,6%), mentre il Dax di Francoforte termina più arretrato a +0,3 per cento. Variazioni più marcate per l’Ibex 35 di Madrid (+1%) nel giorno delle elezioni in Catalogna e per il Ftse 100 di Londra (+1%).

Il Ftse Aim Italia ha segnato un rialzo dello 0,6%, in linea con il London Ftse Aim 100 e di poco al di sopra del Ftse Aim All Share (+0,5%). In calo, invece, il volume dei titoli scambiati rispetto alla media delle sedute precedenti, che si è attestato a 1.760.147 azioni trattate.

Seduta positiva per Finlogic, che ha segnato un progresso del 4,8% con 36.500 titoli trattati, un volume nettamente superiore rispetto alla media delle precedenti sessioni. La società, attiva nella realizzazione di soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, ha sottoscritto con la multinazionale Citizen  Systems Europe un contratto di partnership a tempo indeterminato per la rivendita su tutto il territorio nazionale di stampanti barcode, stampanti portatili, stampanti Pos e consumabili con marchio Citizen. L’accordo prevede anche la contribuzione di Citizen nell’attività di marketing di Finlogic. La società ha stimato che le vendite legate al brand Citizen ammonteranno a circa 1 milione nel 2018, in un comparto che nei primi sei mesi del 2017 ha generato un fatturato di 3,5 milioni.

Attenzione su Clabo, che ha chiuso a +3,5 per cento. Ieri la società ha comunicato che il Fondo Pioneer Progetto Italia ha sottoscritto nuove obbligazioni per ulteriori 2 milioni  emesse dalla società nell’ambito del prestito obbligazionario convertibile denominato “Clabo S.p.a. 6% 2016-2021”. Si segnala che l’ulteriore emissione di nuove obbligazioni per 2 milioni è stata deliberata lo scorso 6 dicembre e la nuova tranche avrà durata fino al 30 giugno 2021. Il capitale sarà rimborsato in 4 rate annuali a partire dal 30 giugno 2018, mentre la cedola interessi al 6% maturerà su base semestrale. La nuova sottoscrizione contribuirà a supportare il percorso strategico, già avviato dal gruppo Clabo, sul mercato nord americano e asiatico.

Acquisti anche su Bio-on, in rialzo del 2,2 per cento. La società, attiva nel settore della bioplastica, ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) un supporto finanziario per la realizzazione del progetto “Sviluppo di sistemi innovativi per la produzione di biopolimeri PHA a partire da scarti e sottoprodotti agro-industriali destinati a settori dall’alto valore aggiunto” (Bioplus). Nel dettaglio, a fronte di un costo complessivo del progetto ammissibile alle agevolazioni pari a circa 8,7 milioni le agevolazioni prevedono un contributo alla spesa per 1,3 milioni e un finanziamento agevolato per oltre 6 milioni, che sarà rimborsato da Bio-on al tasso dello 0,80% ed è concesso a fronte di un ulteriore finanziamento bancario agevolato per un importo di 0,7 milioni.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo