Ieri il Ftse Aim Italia ha segnato un rialzo dello 0,6%, in linea con il London Ftse Aim 100 e di poco al di sopra del Ftse Aim All Share (+0,5%). In calo, invece, il volume dei titoli scambiati rispetto alla media delle sedute precedenti, che si è attestato a 1.760.147 azioni trattate.
Segno positivo anche per l’indice Aim Media, salito dell’1,5 per cento.
In vetta Poligrafici Printing, che ha messo a segno un progresso del 22%. Ieri la società ha comunicato che è stato perfezionato il contratto di cessione della partecipazione nella Grafica Editoriale Printing (GEP), società controllata al 100%, alla società collegata Rotopress International, di cui ne detiene il 33 per cento. Il controvalore dell’operazione era stato concordato sulla base del valore (fair value) degli impianti e macchinari e pari a 1,5 milioni, importo che determinerà un beneficio della posizione finanziaria netta del gruppo Poligrafici Printing insieme al credito finanziario residuo di 1,4 milioni che Poligrafici Printing vanta nei confronti di GEP e al debito per leasing finanziari di 6,1 milioni che rimarranno in capo alla società ceduta, quindi per un totale di circa euro 9 milioni. Conseguentemente all’operazione di vendita della partecipazione in GEP il gruppo Poligrafici Printing si concentrerà sull’attività di stampa poligrafica, al fine di sfruttare appieno la capacità di stampa presente negli impianti di Bologna, Firenze e Loreto.
Acquisti su Visibilia Editore, che ha chiuso la seduta a +2,3%. La società ha comunicato che Bracknor Investment ha sottoscritto la seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile, di cui al contratto concluso con Bracknor Investment lo scorso 10 ottobre, composta da 50 obbligazioni per un controvalore complessivo di 500.000 euro.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Poligrafici Printing, Visibilia Editore