Mercati – Verso avvio in ribasso dopo voto in Catalogna

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in calo, dopo la vittoria degli indipendentisti alle elezioni regionali in Catalogna. Chiusura positiva ieri a Wall Street con i tre indici principali in frazionale rialzo, mentre stamane Tokyo ha segnato un +0,1% in un clima prefestivo caratterizzato da scambi contenuti.

Sul fronte macro, in mattinata verranno pubblicati i dati sul Pil francese e della Gran Bretagna del terzo trimestre, mentre l’Istat diffonderà l’indice di fiducia delle aziende e dei consumatori di dicembre. Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno le spese e il reddito personale e gli ordinativi di beni durevoli di novembre.

Per quanto riguarda l’azionario, tra i bancari, BANCA CARIGE ha comunicato che Malacalza Investimenti ha sottoscritto azioni inoptate dell’aumento di capitale dell’istituto per 25 milioni. Altre azioni inoptate per un controvalore di 119,9 milioni saranno allocate da Equita Sim agli altri investitori che si sono impegnati a sottoscrivere l’inoptato della ricapitalizzazione.

Attenzione su POSTE ITALIANE, che ha sottoscritto un nuovo accordo vincolante con ANIMA HOLDING per rafforzare la partnership già in essere nel settore del risparmio gestito. Poste riceverà azioni Anima Sgr di nuova emissione che saranno contestualmente acquistate da Anima Holding a fronte di un corrispettivo per cassa pari a 120 milioni.

Da seguire anche TELECOM ITALIA, dopo che la Consob ha contestato presunte irregolarità nella joint venture con Canal Plus. Secondo alcune indiscrezioni, la sanzione che potrebbe essere comminata dalla vigilanza partirebbe da un minimo di 5 mila a un massimo di 10 milioni di euro. Occhi, infine, su MEDIASET, che si è aggiudicata i diritti dei Mondiali di Russia 2018.