Poste Italiane – Accordo con Anima (+4%) per la gestione di attivi assicurativi

Anima si assicura la gestione di 70 miliardi di attivi relativi a prodotti assicurativi del Ramo I di Poste Italiane. L’operazione prevede la scissione parziale delle attività di gestione di attivi sottostanti a prodotti assicurativi di tale comparto, di cui è titolare BancoPosta Fondi Sgr, in favore di Anima Sgr.

Per effetto della scissione, Poste riceverà azioni di Anima Sgr di nuova emissione che saranno contestualmente acquistate da Anima Holding, a fronte di un corrispettivo per cassa pari a 120 milioni. La società di asset management guidata da Marco Carreri finanzierà tale importo mediante indebitamento finanziario. L’accordo è sottoposto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza.

L’operazione è stata accolta molto favorevolmente in Borsa per quanto riguarda Anima, con i titoli della società del risparmio gestito che salgono alle 12:40 del 4% a 5,86 euro, mentre non vi è stata una particolare reazione per le azioni di Poste che alla medesima ora erano flat, scambiando a 6,37 euro.

L’intesa prevede che siano inoltre rivisti e ampliati gli accordi di collaborazione tra Anima e il gruppo Poste, risalenti a luglio 2015, in virtù dei quali Anima gestisce in delega fondi retail istituiti da Bpf Sgr e alcuni attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo III di Poste Vita.

La revisione prevede un’estensione della partnership, che avrà una durata di 15 anni dal closing.

Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane ha così commentato: “Questo accordo con Anima, che segue di pochi giorni il nuovo accordo sottoscritto con Cdp sul risparmio postale, contribuirà a un robusto sviluppo nel comparto del risparmio gestito di Poste. Con Anima arricchiamo la gamma dei prodotti che offriamo nei nostri uffici postali per soddisfare le esigenze dei risparmiatori italiani. Siamo particolarmente soddisfatti di queste due operazioni, pilastri del nuovo piano industriale con cui ci presenteremo al mercato all’inizio dell’anno”.

Poste Italiane mantiene il 100% di BancoPosta Fondi Sgr, con l’obiettivo di farne un centro di competenze nella gestione degli investimenti finanziari di tutto il gruppo. Si ricorda che Poste Italiane detiene il 10,04% del capitale sociale di Anima Holding.