Gli analisti di Banca Imi hanno migliorato la raccomandazione sul titolo a “Buy” da “Add”, alzando il target price a 30,8 da 28 euro. Il nuovo prezzo obiettivo implica un upside potenziale del 25% rispetto al prezzo di chiusura di ieri (24,61 euro).
I risultati di Sesa del primo semestre al 31 ottobre 2017, sottolineano gli esperti della banca d’affari, hanno riportato un miglioramento progressivo dei principali indicatori economico-finanziari, confermando la positiva evoluzione della performance del gruppo.
Nel complesso, nonostante la debolezza del mercato italiano della distribuzione IT nel secondo trimestre, Banca Imi valorizza le ottime prestazioni del segmento Software e System Integration (SSI), che ha permesso a Sesa di registrare un miglioramento interessante nella redditività consolidata (+6,1% su base annua). Gli esperti apprezzano inoltre le recenti acquisizioni societarie effettuate da Sesa in Italia nei settori strategici del mercato.
Il management si aspetta un miglioramento dei principali aggregati economici (ricavi, Ebit e risultato netto) nell’intero anno fiscale che si chiuderà al 30 aprile 2018, grazie alla maggior focalizzazione sulle aree più dinamiche del mercato, come cloud computing, cyber security, digital transformation e il crescente contributo delle aree IT a maggior valore aggiunto.
Per il segmento Value Added Distribution (VAD), la cui performance è stata deludente nel secondo trimestre (anche perché nello scorso esercizio aveva beneficiato di alcuni ricavi straordinari), è previsto un leggero recupero.
Gli analisti di Banca Imi sottolineano inoltre che, oltre alla prevista crescita organica, nel secondo semestre Sesa beneficerà del consolidamento delle neoacquisite ICOS e Tech-Value. Infine, anche i vertici aziendali hanno identificato la crescita esterna come una leva di sviluppo che potrà essere ulteriormente azionata anche nei prossimi trimestri grazie alla capacità di identificare target industrialmente integrabili con il gruppo.