Unicredit ha conferito parte della sua quota pari al 13,4% nello Ieo (Istituto Europeo Oncologia) alla Delfin H, finanziaria del gruppo Del Vecchio destinata a trasformarsi nella Fondazione Del Vecchio, diventandone socio con una quota del 16,5% per cento.
Nei progetti, la Fondazione sarà titolare a tempo indefinito di una quota del 5% degli utili della cassaforte del gruppo Luxottica e custodirà la quota del 18,4% dello Ieo.
Nel dettaglio, la banca di piazza Gae Aulenti ha conferito una percentuale di circa il 12,4% a titolo di aumento di capitale e circa l’1% come donazione.
Sulla base dei dati relativi all’operazione, lo Ieo, di cui Mediobanca è il primo azionista con una quota del 25%, è stato valutato 245 milioni. L’assemblea ha approvato anche l’introduzione del diritto di prelazione nelle cessioni, nonché un tetto del 30% di possesso azionario per singolo socio.
Si ricorda che Del Vecchio è uno dei principali soci di Unicredit detenendo, attraverso la Delfin, una quota del 2% circa della banca guidata da Jean Pierre Mustier.

























